OrmeView

Quando ancora la musica commuove. Fiorella Mannoia @ Teatro Europa Auditorium 27.05.2017

today29 Maggio 2017 2

Background
share close

Sabato 27 maggio 2017, ho avuto il piacere di vedere Fiorella Mannoia dal vivo al Teatro Europa Auditorium di Bologna. La mia unica considerazione: per la prima volta nella mia vita da concert guy, mi sono ritrovato febbricitante e quasi commosso dalla performance e dall’acting a cui ho assistito.

 

Può un musicista o ancor meglio un cantante commuoversi davanti a una folla di fans? Fiorella Mannoia ne è stata l’esempio: oltre trent’anni di carriera, e un pubblico che dapprima ha piacevolmente applaudito quasi intimorito e silenzioso, per poi tramutarsi in una masnada di groupies accanite che lasciato il posto a sedere, si è fiondata sotto al palco a sventolare braccia e a tenere il ritmo battendo le mani insomma, una reazione del genere non me l’aspettavo proprio ma, veniamo alla musica e allo show:

Fiorella, è una bravissima entertainer, riesce a coniugare musica con storie, con impegno politico e capacità espressiva che non credevo; tra un brano e l’altro s’intesseva un dialogo con il pubblico senza pari coadiuvato da alcuni video proiettati alle sue spalle che davano una correlazione circa il percorso dei brani scelti e suonati: si assisteva a una vera e propria camminata all’interno di un percorso fatto di argomenti come la discriminazione, l’assenza, il vuoto, l’amore e la dolcezza.

 

A prima vista sembrava uno spaccato dedicato all’umanità intera per poi volgere a un’intimità senza eguali, tutti e dico tutti si sono riconosciuti nelle sue parole… e la musica? Devo dire che la band è qualcosa di perfettamente sincronica con i contenuti: arrangiamenti mai forzati, tutti coesi e una base ritmica senza eguali (grande lode al percussionista c he ha saputo di per sé, è per alcuni attimi, fare spettacolo persino da solo), si passa dal pop, al rock, agli arrangiamenti elettronici passando per un po’ di world music e s’infittisce sempre di più la textures musicale fino a protrarsi con grande stile ed eleganza a strizzare l’occhio ai classici del suo repertorio dando loro nuova linfa vitale senza scadere nella banale autocover.

 

  • cover play_arrow

    Quando ancora la musica commuove. Fiorella Mannoia @ Teatro Europa Auditorium 27.05.2017 Redazione

Fiorella Mannoia – Caffè Nero Bollente (Live 27-05-17 @ Teatro Europa Auditorium, Bologna)

 

Riconosco che ero preparato a qualcosa di più composto senza essere conscio del fatto che mi sono trovato davanti a un concerto quasi stile americano nella forma, ma tutto italiano per la cura del cantato e dell’esibizione.

Se “Combattente” tour passa per la vostra città, non siate prevenuti…. Non pensate di essere di fronte a una cosa composta e noiosa, potreste ricredervi.

 

Alexander “Amorino” Lov

Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Trasmissioni

Le ricette della domenica di Sulla Bocca di Tutti… Crema corpo elasticizzante

Buona domenica amici e amiche di Orme Radio. Oggi voglio preparare con voi una crema per il corpo altamente nutriente ed elasticizzante. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 30 gr burro di cacao 30 gr burro di karité 25 gr olio di riso 35 gr olio di girasole spremuto a freddo 2 cucchiai di amido di mais 7 gocce di olio essenziale a vostra scelta.   Iniziamo subito prendendo burri […]

today28 Maggio 2017 1

Post comments (0)

Leave a reply


0%