Tracce Nascoste

Sfondo

Tracce Nascoste è una associazione di promozione sociale, con sede e Empoli, nata per promuovere la diffusione di progetti culturali, artistici e creativi attraverso le nuove tecnologie multimediali.
Fondata sui valori della partecipazione attiva, condivisione, cooperazione, solidarietà e dialogo critico, si occupa prevalentemente di attività rivolte ai giovani nella fascia di età dai 16 ai 30 anni: informazione, creatività, cultura, intrattenimento, sensibilizzazione, progettazione e organizzazione di eventi.

Inoltre l’associazione è impegnata anche nella collaborazione con partner italiani e internazionali nella scrittura, implementazione e realizzazione di progetti giovanili europei. La scelta di dare vita a questa organizzazione è dovuta in massima parte alla presa di coscienza della situazione socio­culturale e del contesto storico in cui viviamo, in cui i giovani troppo spesso sono un capitale umano svalutato quando, al contrario, sono ricchi di stimoli creativi che difficilmente trovano spazio per svilupparsi. C’è quindi una necessità di luoghi in cui mettersi alla prova, centri di aggregazione in cui confrontarsi, raccogliere le idee e svilupparle con entusiasmo attraverso la collaborazione e la condivisione, accrescendo le proprie conoscenze e competenze.

Tracce Nascoste si impegna per quanti credono che la partecipazione sia il miglior strumento di cambiamento e sviluppo, per chi vuole sostenere le comunità nelle scelte che riguardano il territorio e le risorse locali, per chi crede che lavorare insieme possa abbattere le barriere culturali, sessuali e di diversità, per chi crede che la pace si costruisca unendo le forze e le capacità di tutti, per chi vuol vivere un’esperienza formativa, appagante e dinamica.

 

Orme Radio è una web radio indipendente e un laboratorio creativo fondato dall’associazione Tracce Nascoste APS, nata nel 2014 proprio per sostenere e sviluppare questo progetto. La sua missione è dare forma ai pensieri e voce ai membri della comunità locale, offrendo uno spazio in cui esprimere messaggi, interessi e passioni attraverso l’arte, la comunicazione e i media digitali.

Oggi Orme Radio è un vero e proprio hub dinamico di sperimentazione, produzione multimediale e promozione artistica, sociale e culturale. È uno spazio aperto e inclusivo dove si innovano i modi di comunicare, partecipare e amplificare la propria voce, grazie a un laboratorio permanente di creatività a 360 gradi.

Negli anni, Tracce Nascoste ha ampliato il proprio raggio d’azione anche nel campo dell’educazione, collaborando con scuole e istituzioni locali attraverso il progetto Orme Academy. In questo ambito promuove la media e digital literacy, la partecipazione civica, lo sviluppo delle soft skills e l’empowerment giovanile, accompagnando ragazze e ragazzi in percorsi di crescita personale e cittadinanza attiva.

Un’area di crescente interesse dell’associazione è l’integrazione delle nuove tecnologie e degli strumenti di intelligenza artificiale nei processi educativi e creativi. Dallo storytelling digitale al podcasting e alla produzione video, Orme Radio esplora il potenziale dell’AI per migliorare l’apprendimento, stimolare l’innovazione e rendere più accessibile la creazione multimediale, aiutando le persone a diventare comunicatori attivi, critici e creativi nell’era digitale.