OrmeRadio

24/7 On Air!

Traccia corrente

Titolo

Artista


“SACRI CUORI feat. CARLA LIPPIS live ~ MUSICASTRADA Riparbella 6.08.2015

Scritto da il 8 Agosto 2015

Però così non vale, ragazzi.

Ma come, uno pensa di andare a vedere un concerto (tra l’altro inserito nel grande festival Musicastrada, che da 16 anni porta nei borghi della provincia di Pisa stimolanti proposte musicali fuori dalle main streets) e si trova davanti un quartetto batteria+percussioni/basso/chitarra/sax baritono che ti stende e tramortisce con un primo set di fumiganti strumentali, che tracciano mappe su un atlante geografico/sentimentale che lega ricordi ed emozioni, Romagna e Memphis, vecchie balere abbandonate e polverosi accordi twang.

IMG_2679

Capirete anche voi che ogni tentativo di resistere a questo mondo pieno di riferimenti, che tocca corde in ognuno di noi grazie alla libertà espressiva e alla sintesi stilistica che è in grado di realizzare, è completamente inutile.

Il colpo di grazia è l’ingresso della diva chanteuse femme fatale Carla Lippis, che completa il quadro e materializza il sogno evocativo davanti a noi. Siamo veramente nel locale fumoso fuori dal tempo, parte integrante del rito voodoo celebrato dal gruppo, e non più sulla collina di Riparbella.

Pezzi autografi e cover d’autore si mischiano in un crescendo coinvolgente ed ammaliante, che soggioga e non lascia prigionieri.

IMG_2678

Nei commenti post-concerto si sprecano riferimenti a questo e quel regista, chitarrista, ospite amico che ha contribuito a scolpire e definire il sound e il mondo Sacri Cuori. Io penso che invece deve ancora venire un regista che sia in grado di tradurre in immagini e dialoghi il mondo e l’immaginario retro-futuribile che il gruppo evoca ogni volta che sale sul palco.

IMG_2677

Per quanto ci riguarda, soggiogati e ammaliati devoti, ringraziamo e attendiamo la prossima occasione di full immersion nella magia e nel sogno di Sacri Cuori.

Riccardo di #AIOR

(Foto catdibik)