OrmeRadio

24/7 On Air!

Traccia corrente

Titolo

Artista


Le ricette della domenica di Sulla Bocca di tutti – Lo scrub sempre a portata di mano

Scritto da il 2 Aprile 2017

Questa domenica all’insegna del benessere parte con una ricetta molto molto casalinga. Nessun ingrediente particolarmente difficile da trovare insomma! Per farvi un ottimo scrub vi basteranno:
della scorza di limone grattugiata (meglio ovviamente se il limone sarà biologico e non trattato), del sale fino, dello zucchero, della polvere di caffè(anche usata), olio di oliva oppure olio di riso.
Lavate bene il limone e poi grattugiatene la scorza. Tritatela il più finemente possibile con l’aiuto di un mixer. Aggiungete 5 cucchiai di sale fino, 3 cucchiai di zucchero, meglio se di canna, 1 cucchiaio di polvere di caffè, anche quella già usata nella moka. Mescolate bene. Poi aggiungete olio di oliva o olio di riso (oppure metà e metà) e mescolate ancora. Non esagerate però, il vostro scrub non dovrà essere troppo liquido e omogeneo…
Se volete potrete sostituire l’olio di oliva e l’olio di riso con un altro olio di uso casalingo, oppure con olio di mandorle dolci.
Massaggiatevi bene il corpo con movimenti rotatori che vanno dal basso verso l’alto. E se avete tempo tenete il vostro scrub qualche minutino in posa prima di sciacquarlo con un’alternanza di getti di acqua calda e fredda.
Se non lo utilizzate tutto, potete conservarlo in frigorifero riponendolo in un vasetto ben chiuso, ma non per più di due settimane.
E se non avete caffè, limone e zucchero…? Potete farvi un ottimo scrub anche semplicemente con olio e sale oppure con olio e zucchero, oppure con olio e polvere di caffè. Mescolateli bene e via… Anche se non nego che alcune volte io utilizzo semplicemente il mio bagnoschiuma preferito, ne metto un po’ in una tazza e poi ci aggiungo il sale. Mescolo e il gioco è fatto.
Il consiglio in più: se aggiungete qualche goccia di olio essenziale di cipresso o di rosmarino moltiplicherete gli effetti drenanti del vostro scrub fatto in casa…
Riascoltate il podcast della puntata n.1 di “Sulla Bocca di tutti”! E non dimenticate di collegatevi alla pagina facebook Sulla bocca di tutti su Orme radio…
Buona domenica!

Giusi Alessandra Vaccaro


Opinione dei lettori

Commenta