OrmeRadio

24/7 On Air!

Traccia corrente

Titolo

Artista


Le ricette della domenica di Sulla Bocca di Tutti… Crema corpo elasticizzante

Scritto da il 28 Maggio 2017

Buona domenica amici e amiche di Orme Radio.

Oggi voglio preparare con voi una crema per il corpo altamente nutriente ed elasticizzante.

Gli ingredienti che vi serviranno sono:

30 gr burro di cacao

30 gr burro di karité

25 gr olio di riso

35 gr olio di girasole spremuto a freddo

2 cucchiai di amido di mais

7 gocce di olio essenziale a vostra scelta.

 

Iniziamo subito prendendo burri e oli e mettendoli tutti insieme a bagno maria in un pentolino. Lasciamo che si fondano bene e quando si saranno ben sciolti e mischiati spegniamo il fuoco, mescoliamo ancora e facciamoli riposare qualche minuto.

Quando il composto si sarà raffreddato, frulliamolo con un frullatore a immersione per 5 minuti. Il liquido si trasformerà in un prodotto biancastro e cremoso che sembrerà panna montata per quanto la sua consistenza risulterà spumosa. A questo punto mettiamo il tutto di nuovo in frigo per 5 minuti.

Montiamo nuovamente la crema. E a questo punto aggiungiamo l’amido per poi frullare ancora.

Solo ora possiamo aggiungere l’olio essenziale. Gli oli essenziali non si mettono mai durante la fase calda perché con il calore potrebbero perdere tutti i loro effetti benefici.

Scegliete l’olio essenziale in base alla sua profumazione oppure in base alle sue proprietà… Io metterò quello alla menta piperita, rinfrescante per questi primi caldi.

Frulliamo il composto per un altro minuto. Lasciamo di nuovo a riposo per circa 5 minuti, dopo di che rimettiamo il nostro preparato in frigo per un altro paio di minutini.

Poi tiriamo fuori e montiamo ancora… Che tiritera, vero? Ma vi assicuro che il gioco vale la candela.

Non ci crederete ma a questo punto la nostra crema corpo è finalmente pronta. Ci vuole un po’ di pazienza, quello sì, ma il risultato vi stupirà.

Non avendo elementi acquosi questa crema non ha bisogno di conservanti. Spalmatela sulla pelle umida tutte le sere e ne apprezzerete i benefici effetti!

Visto? Nella nostra cucina ci sono tesori preziosi anche per la nostra bellezza! L’olio di riso e l’olio di girasole, quelli che utilizziamo comunemente in cucina, sono uno dei modi più naturali e economici per prenderci cura della nostra pelle ed idratarla. L’olio di riso tra l’altro è ricchissimo di vitamina E, essenziale per contrastare l’invecchiamento cutaneo e per prevenire i danni procurati dal sole. Ma anche l’amido di mais non scherza, ha proprietà emollienti, ammorbidenti e schiarenti…

Se volete ascoltare questa ricetta e molte altre scaricatevi il pod cast della puntata numero 8 di SULLA BOCCA DI TUTTI.

Buona domenica, ci risentiamo lunedì alle 21,30 su Orme Radio.

Giusi Alessandra Vaccaro

 


Opinione dei lettori

Commenta