OrmeView

Le Perle di Ax: DIED PRETTY – Blue Sky Day

today12 Maggio 2020 2

Background
share close

Ci tengo ad iniziare questo viaggio con quella che io considero la madre di tutte le perle, delle mie perle.

E’ un pezzo del 1986 e lo lego indissolubilmente all’inizio della mia “carriera” di musicista, o presunto tale.

Si era nel periodo in cui dilagò, dirompente, il genere definito “Neo Psichedelia”: devo dire che non mi piacciono molto le definizioni e le etichette, ma questo genere musicale fu quello che, musicalmente parlando (e non solo forse), mi aprì veramente il cuore. Chitarre avvolgenti, intrecci vocali, melodie finalmente ariose e accattivanti. E in più la gradevolissima sensazione di essere sull’onda, visto che queste furono le cose che iniziai a suonare con la mia prima band.
Che fu fondamentale, In un momento di “transito sentimentale”, in cui avevo veramente bisogno di qualcosa per risentirmi vivo.
Suonare, e il farlo immerso in ciò che immediatamente mi aveva catturato l’immaginazione fu una vera apoteosi di emozioni.
Questo pezzo non l’ho mai suonato, non ho mai osato sciuparlo. Mi piace sentirlo e risentirlo così, com’è nato.

Blue Sky Day”, titolo molto evocativo. Loro sono i Died Pretty, dall’Australia, vera fucina di “perle”. E la voce sofferta di Donald Peno mi rimanda, ancora, in pieno tutta l’intensità di quel nuovo vivere.

 

“…well i will give to you sorry, i will leave
a message timeless and some spare time to breathe
hey lets try…”

E io provai…

 

Paolo Ax

Segui Le Perle di Ax su Facebook

 

Written by: Redazione

Rate it

Previous post

News

Bandiere a mezz’asta anche a Empoli

Martedì 31 marzo alle 12 in tutta Italia: bandiere mezz’asta e un minuto di silenzio L’Italia si unisce per commemorare le vittime del coronavirus. Alle 12 tutti i sindaci esporranno sulla facciata del Comune la bandiera a mezz’asta e osserveranno un minuto di silenzio.   A Empoli l'Ospedale San Giuseppe è il primo ad abbassare le bandiere, in segno di vicinanza alle zone più colpite dal virus. L'iniziativa è nata […]

today31 Marzo 2020 3


0%