OrmeView

I MINISTRI @ LIBRERIA MONDADORI 22.09.2015 I Ministri presentano “Cultura Generale”

today25 Settembre 2015

Background
share close

 

 

Martedì 22 Settembre, Via De’ Ginori, Firenze.

Gli spazi della Libreria Mondadori sono un po’ angusti; c’è chi è seduto per terra, chi sbircia da dietro uno scaffale, chi nell’attesa sfoglia Baricco o Virginia Woolf, inspirando quell’odore magnetico della carta appena stampata.

Cultura Generale è uscito il 18 Settembre e I Ministri stanno girando l’Italia per presentarlo. Hanno scelto librerie e case del disco per parlare con il loro pubblico, luoghi che forse abbiamo perso un po’ l’abitudine di frequentare.

Sono le 18. Michele, Federico e Davide arrivano già visibilmente provati dal su e giù per l’Autostrada del Sole di questi 4 giorni, un andirivieni che li vedrà impegnati fino al 30 Settembre, prima di partire con il Tour il 21 Ottobre.

L’atmosfera è comunque rilassata, c’è voglia di parlarsi, di scoprire qualcosa di più di questo nuovo album, di sentire qualche pezzo acustico. E I Ministri accontentano tutti. Qualche timida domanda sull’esperienza di Berlino (il gruppo ha registrato lì Cultura Generale, con il produttore Gordon Raphael), su come nascono le canzoni ministriche, sulle aspettative e sulle pizze preferite (a Davide piace la capricciosa, a Michele la margherita e a Federico la pizza kebab).

Le parole lasciano spazio anche alle note, costrette ad uscire da una cassa striminzita ma che in realtà rende il tutto ancora più intimo, interessante e inusuale.

Chitarra, cajon e voce, risuonano così Cronometrare la polvere, Il giorno che riprovo a prendermi, Idioti, Cultura generale, Vivere da signori e Sabotaggi, con gli occhi e le orecchie incuriosite della gente, con le bocche che, ancora incerte, riescono a cantare qualche strofa, in attesa di imparare a memoria quelle parole.

Il trio milanese concede infine foto ed autografi ad una fila ordinata di ragazzi e ragazze con l’album appena scartato in mano (tutte le copie presenti nella libreria sono state vendute quel pomeriggio!). Ovviamente, da brava fan, in fila mi ci sono messa anche io, tremante come una quindicenne per l’emozione e  per l’ansia di fare tardi alla diretta di Music Death Match! Ma che ci devo fare, mi fanno questo effetto anche dopo 6 anni.

Non ci rimane altro che aspettare I Ministri il 27 Novembre all’Obi Hall, dove Orme Radio sarà presente per raccontarvi sensazioni e impressioni della tappa toscana del tour.

 

Maila

Written by: Redazione

Rate it

Previous post

OrmeView

SUBSONICA LIVE@bEAT FESTIVAL. EMPOLI SOLD OUT

Il 30 agosto, giornata conclusiva del Beat Festival, ha visto il Parco di Serravalle letteralmente preso d'assalto. Già dal primo pomeriggio si capiva che il concerto della sera al main stage era qualcosa di diverso. I Subsonica stavano arrivando a Empoli e sui social network già postavano le foto del loro imminente arrivo; molti fans, arrivati in città anche dalle regioni limitrofe passavano dal Palco di Orme Radio a chiedere informazioni […]

today24 Settembre 2015 3


0%