Listeners:
Top listeners:
OrmeRadio 24/7 On Air!
i Fiammiferi - S05E01 - Go Dante Go Go Go Go Dante Go Go Go
Jersey Vice: puntata “pilota” il 25 novembre Alessio Giorgetta
Martedì 22 Settembre, Via De’ Ginori, Firenze.
Gli spazi della Libreria Mondadori sono un po’ angusti; c’è chi è seduto per terra, chi sbircia da dietro uno scaffale, chi nell’attesa sfoglia Baricco o Virginia Woolf, inspirando quell’odore magnetico della carta appena stampata.
Cultura Generale è uscito il 18 Settembre e I Ministri stanno girando l’Italia per presentarlo. Hanno scelto librerie e case del disco per parlare con il loro pubblico, luoghi che forse abbiamo perso un po’ l’abitudine di frequentare.
Sono le 18. Michele, Federico e Davide arrivano già visibilmente provati dal su e giù per l’Autostrada del Sole di questi 4 giorni, un andirivieni che li vedrà impegnati fino al 30 Settembre, prima di partire con il Tour il 21 Ottobre.
L’atmosfera è comunque rilassata, c’è voglia di parlarsi, di scoprire qualcosa di più di questo nuovo album, di sentire qualche pezzo acustico. E I Ministri accontentano tutti. Qualche timida domanda sull’esperienza di Berlino (il gruppo ha registrato lì Cultura Generale, con il produttore Gordon Raphael), su come nascono le canzoni ministriche, sulle aspettative e sulle pizze preferite (a Davide piace la capricciosa, a Michele la margherita e a Federico la pizza kebab).
Le parole lasciano spazio anche alle note, costrette ad uscire da una cassa striminzita ma che in realtà rende il tutto ancora più intimo, interessante e inusuale.
Chitarra, cajon e voce, risuonano così Cronometrare la polvere, Il giorno che riprovo a prendermi, Idioti, Cultura generale, Vivere da signori e Sabotaggi, con gli occhi e le orecchie incuriosite della gente, con le bocche che, ancora incerte, riescono a cantare qualche strofa, in attesa di imparare a memoria quelle parole.
Il trio milanese concede infine foto ed autografi ad una fila ordinata di ragazzi e ragazze con l’album appena scartato in mano (tutte le copie presenti nella libreria sono state vendute quel pomeriggio!). Ovviamente, da brava fan, in fila mi ci sono messa anche io, tremante come una quindicenne per l’emozione e per l’ansia di fare tardi alla diretta di Music Death Match! Ma che ci devo fare, mi fanno questo effetto anche dopo 6 anni.
Non ci rimane altro che aspettare I Ministri il 27 Novembre all’Obi Hall, dove Orme Radio sarà presente per raccontarvi sensazioni e impressioni della tappa toscana del tour.
Maila
Written by: Redazione
Orme Radio è la prima web radio di Empoli. In onda 24/7 dal 2015.
Orme Radio è una città da costruire, un progetto che unisce persone, senza porre limite alcuno all’espressione della creatività, e che pretende di essere stravolto e plasmato.
OrmeRadio 2014-2022 developed by neurodrop