MOVEs

MOVE SOCIALE & MOVE SOUND: MUSICA, VOLONTARIATO E TERRITORIO

Ascolta la trasmissione di Martedi 29 Ottobre con Michele Baldini, Michele Bianconi, Rachele Cinerari e Federico Gori!

Dal 4 al 6 settembre a  Montelupo Fiorentino il mondo del volontariato dell’Empolese Valdelsa si è incontrato grazie al Move Social e Move Sound organizzato dal Cesvot in collaborazione con l’Associazione La Stazione e l’Associazione Terra Incognita.
Sono state tre giornate intense, di tavoli di lavoro e differenti punti di vista del nostro ricco e variegato associazionismo.
Abbiamo potuto ascoltare le storie e vedere all’opera i volontari, di tantissime organizzazioni diverse, che quotidianamente portano avanti attività incentrate su diversi bisogni.
Nei giorni del Move Social ci sono state le esercitazioni pratiche di primo soccorso delle Misericordie, le attività della Vab e dell’Anpas e abbiamo scoperto il mondo dei donatori di sangue, organi e tessuti con la Fratres.
Molto interessante il Tendone Europa con cui abbiamo potuto fare un salto in una visione più ampia e europea del mondo dell’associazionismo. I diversi momenti di confronto, gestiti da L’Associazione La Stazione, esperti nella scrittura di progetti del programma europeo Erasmus Plus, sono stati coinvolgenti e utili per i partecipanti presenti.
Infine è stato presentato il progetto Abitare Solidale, in partnership tra il Comune di Empoli, Auser e l’associazione Abitare Solidale. L’Assessore Mostardini del Comune di Empoli insieme a Gabriele Danesi di Abitare Solidale hanno descritto questo nuovo progetto di “cohousing” per persone indigenti e bisognose.

Contributi raccolta al MoveSocial

Abitare Solidale e Ass. Mostardini

Angez Onlus

Associazione Tetris

Centro Tradizioni Popolari

Comunicare il Volontariato

Fratres

Tu Doni, Io Vivo

Misericordia Cerreto

Misericordia Certaldo

Misericordia Montelupo

Le tre serate sono state animate dal Move Sound, organizzato dal Tesla Science Bar, dove nove artisti hanno portato sul palco di Montelupo Fiorentino la scena alternativa della musica italiana.
Si sono esibiti:
venerdì 4 settembre: Il Colle, Tutte le cose inutili, Lucio Corsi.
sabato 5 settembre: Bonetti, Pagliaccio, Il Triangolo.
domenica 6 settembre : Diogenes, Victoria Station Disorder, Lo Straniero

Ecco le interviste al MoveSound:

Diogenes

Lo Straniero

Lucio Corsi

Tutte Le Cose Inutili

Victoria Station Disorder