Le ricette della domenica di Sulla Bocca di Tutti… Facciamoci un rossetto a prova di inaugurazione!

Le ricette della domenica di Sulla Bocca di Tutti… Facciamoci un rossetto a prova di inaugurazione!

Like
211
0
domenica, 30 aprile 2017
Trasmissioni

Buongiorno e buona Domenica a tutti amici e amiche di Orme Radio… Se anche voi avete partecipato ieri all’inaugurazione del nuovissimo studio, forse vi starete chiedendo la marca del mio incredibile rossetto perfetto anche dopo tanti e tanti bicchieri di vino,  la degustazione dei fantastici biscottoni a tema Orme Radio e gli sfiziosissimi saccottini ripieni…

Ebbene. Eccovi dunque la ricetta per farvi un bel rossetto dalla minima spesa ma dalla massima resa!

Ecco cosa vi servirà per spignattare:

  • 5 grammi di cera d’api;
  • 5 grammi di burro di karitè;
  • 5 grammi di olio a scelta tra quello di riso, di mandorle o di jojoba.

E adesso passiamo alla scelta del colore.

Potete usare delle miche o degli ossidi naturali a vostra scelta oppure potete fare come ho fatto io per ottenere il rossetto che indossavo ieri alla festa: mixare i mozziconi dei vostri rossetti preferiti, così da ottenere un colore tutto nuovo e non spendere praticamente quasi niente!

E ora parliamo un po’ della preparazione. Unite gli ingredienti tutti insieme. Metteteli in una ciotola per microonde e fateli scaldare a step di 15-30 secondi per volta finché non saranno completamente fusi. Ogni volta che tirate fuori la vostra ciotolina dal forno ricordatevi di mescolare per amalgamare bene i colori dei vostri mozziconi.

Se non avete il forno a microonde comunque potrete sciogliere il tutto anche semplicemente a bagnomaria.

Quando la miscela sarà fluida e omogenea riponetela in un contenitore a vostra scelta.

Lasciate indurire il rossetto a temperatura ambiente oppure, se volete velocizzare i tempi, in frigorifero. Non ci vorrà molto prima che possiate usarlo…

Se avete tanti mozziconi di rossetti quasi finiti da riciclare e, a maggior ragione, se erano rossetti che avevate fatto voi, allora potete anche optare per un procedimento dove non utilizzerete quasi nessun altro  ingrediente se non, appunto, il vostro vecchio make up e un cucchiaino di cera d’api. Non dovete far altro che mettere tutto nel forno a microonde e seguire lo steso procedimento che vi ho spiegato prima… Lasciate che tutto si fonda, mescolate bene  e versate il composto in uno stick…  Poi, ovviamente, cercate una festa dove testare la vostra creazione…

Se volete riascoltare la puntata da cui è tratta questa ricetta, scaricatevi il Pod Cast n. 15 di Sulla Bocca di Tutti!

Buona Domenica!

 

Giusi Alessandra Vaccaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *