About

CHI SIAMO

Se pensi di essere troppo piccolo
per fare la differenza,
prova a dormire con una zanzara.

T. Gyatso

 

Orme Radio è un progetto, un’associazione di persone, di idee, uno spazio bianco su cui scrivere note di interesse per far arrivare a tutti la propria passione. Una radio che trasmette sul web, che può pertanto essere ascoltata in ogni angolo del pianeta, purché si abbia una connessione internet.

Orme Radio si pone l’obiettivo di riunire persone, senza porre limite alcuno all’espressione della creatività che sia in ambito musicale, dell’arte in genere o dell’informazione.

Orme Radio è una città da costruire, un progetto che pretende di essere stravolto e plasmato.

Orme Radio è la zanzara.

Orme Radio è tutto quello che volete che sia…

Una web­radio costituisce un laboratorio didattico e formativo in cui i volontari possono vivere un’esperienza professionale creativa e stimolante, grazie alle competenze multidisciplinari che un’emittente web richiede: informatica, comunicazione, multimedia, web, editoria. In questo modo chi partecipa al progetto può sviluppare conoscenze, tecniche eterogenee e approfondire gli aspetti legati a un’attività redazionale, oltre che dare vita a laboratori creativi attraverso cui ideare e realizzare format. Oltretutto una web­radio istituzionale costituisce un canale privilegiato di comunicazione tra cittadini, associazioni e istituzioni, costituendo uno spazio aperto al dibattito culturale, stimolando la socializzazione e la partecipazione attiva alla vita civica, andando a costituire un collante sociale che rafforza il senso di appartenenza a una comunità più dinamica e attenta.

A Gennaio 2015 verrà inaugurata Orme Radio, web­radio istituzionale senza scopo di lucro, ascoltabile esclusivamente on­line sul sito www.ormeradio.it.
Completamente amministrata tramite l’impegno volontario, è in grado di coordinare fino a 30 dirette settimanali, occupandosi anche della gestione del sito internet, di una webzine e dei social media.
Verranno attivati dei corsi formativi a titolo gratuito per tutti i volontari che vorranno svolgere il ruolo di Speaker, Redazione, Regista e Tecnico Audio in modo tale da poter svolgere al meglio la propria attività di informazione e intrattenimento.
Ad oggi abbiamo 21 proposte per la creazione di trasmissioni e molte altre per collaborazioni di diversa natura, con format che spazieranno dai classici temi musicali con dirette live in studio e dai locali della regione, approfondimenti culturali e sociali, riflessioni sulle discriminazioni di genere, tematiche di respiro europeo e spazi dedicati alle associazioni del nostro territorio. Oltre a tutto questo verrà composta una redazione per la realizzazione di un giornale radio.

L’obiettivo è quello di creare un luogo di aggregazione e di crescita, personale e collettiva, in cui “si impara a fare facendo” che si tratti di radio, di giornalismo, video o qualsiasi altra iniziativa. Dove prima di tutto si imparano i valori della collaborazione, della convivenza, dell’unione di persone con background, talenti e abilità differenti nel seguire lo stesso obiettivo.